2018 9 luglio

Guidare in Europa: l'Austria




Documenti
Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione.
Delega a condurre: si ricorda a chi guida all’estero un’auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre con firma autenticata presso un notaio.


Equipaggiamento Veicolo
Triangolo: obbligatorio per tutti i veicoli ad eccezione di ciclomotori e motoveicoli.
Valigetta di pronto soccorso: obbligatoria (deve essere contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica)
Giubbetto riflettente: obbligatorio per i guidatori di veicoli, fortemente raccomandato per quelli dei motocicli


Dal 1 novembre al 15 aprile, in condizioni climatiche invernali, cioè neve e ghiaccio, è consentito, ai veicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, circolare sulle strade austriache solo nel caso in cui siano montati  pneumatici invernali sulle 4 ruote oppure si abbiano catene da neve a bordo da montare all'occorrenza sulle ruote motrici.  La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km/h e comunque entro i limiti indicati dal fabbricante.
Le gomme chiodate possono essere utilizzate dal 1° ottobre al 31 maggio. I veicoli che ne fanno uso non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e gli 80 km/h sulle altre strade. E' obbligatorio apporre sul retro del veicolo l'adesivo che segnala la presenza delle gomme chiodate.


Sistemi di ritenuta
Cinture di sicurezza: obbligatorie per tutti i passeggeri.
I bambini di età inferiore a 14 anni e di altezza inferiore a m. 1,50 devono viaggiare assicurati ad una cintura adatta alla loro taglia o collocati negli appositi seggiolini. Qualora superino 1,5 m di altezza devono indossare le cinture per adulti.


Casco
Obbligatorio.


Limiti di velocità
50 km/h nei centri abitati;
100 km/h fuori dei centri abitati; 
130 km/h in autostrada. Su alcune autostrade scende a 110 km/h dalle 22.00 alle 5.00.


Alcool
Limite consentito: 0,049% di alcool nel sangue. Tale limite è invece dello 0,01% per i patentati da meno di 2 anni ed i conduttori di veicoli commerciali. 


Luci
I fari anabbaglianti devono essere accesi, anche di giorno, in caso di scarsa visibilità per pioggia, neve o nebbia. Sempre nelle medesime condizioni possono essere utilizzati i fari antinebbia durante il giorno. 


Trasporto animali
Per entrare nel Paese cani e gatti devono avere  il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane)  che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto .
Ulteriori informazioni alla pagina: http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/carry/animal-plant/index_it.htm  


Autostrada
A pagamento mediante acquisto di un contrassegno (obbligatorio anche per percorrere le superstrade)  da applicare sul parabrezza del veicolo e reperibile presso alcune stazioni di servizio, gli uffici dell’Automobile Club austriaco (OAMTC), le agenzie di assicurazione e i tabaccai.  In Italia è in vendita presso alcuni Automobile Club provinciali, nelle stazioni di servizio autostradali in prossimità del confine ed in frontiera. I mezzi che superano le 3,5 tonnellate hanno un sistema di pagamento elettronico. 


In caso di infrazione
Le multe possono essere pagate sul posto fino ad un importo di 90 euro. Per importi superiori l'agente di polizia può richiedere il pagamento di un deposito. In questo caso il saldo deve essere pagato entro due settimane.


In caso di incidente
E' raccomandato sottoscrivere una constatazione amichevole firmata dalle controparti. Chiamare la polizia nel caso di problemi con i documenti o se ci sono feriti. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza. 


Ambasciata di riferimento
Ambasciata d’Italia - Rennweg, 27 - 1030 Vienna
Tel.: +43 (1) 7125121
Fax: +43 (1) 7139719 
E-mail: ambasciata.vienna@esteri.it


Numeri utili
Vigili del fuoco: 122 o 112
Polizia: 133 oppure 112
Ambulanza: 144 o 112


Fonte: aci.it


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.