2018 12 luglio

Primo weekend da bollino rosso. Ecco come difendersi dalle code




L'estate addosso...la voglia di tuffarsi. Canta Jovanotti. Ma prima del sole e del sale sulla pelle c'è un intero esodo da affrontare. Le arterie stradali italiane sono pronte a trasformarsi in "alveari" brulicanti auto e moto. Il primo vero bollino rosso, come avvisa la Polizia di Stato, è atteso per il weekend di sabato 21 e domenica 22 luglio. Ma attenzione: già questo fine settimana sono previsti forti flussi. Si comincerà venerdì sera con un traffico intenso che andrà a crescere sabato fino a culminare domenica, considerata dalla polizia una giornata a rischio criticità. Ancora più difficoltoso si annuncia l'ultimo weekend del mese. Ecco alcuni accorgimenti per sopravvivere.

1) I consigli della polstrada. Gli italiani vacanzieri sono sempre più attenti e orientati a partenze intelligenti: si organizzano, si informano, scelgono giornate meno calde. Tutto ciò fa sì che i volumi di traffico pur intensi siano ordinati. Lo rileva Maria Francesca Bruschi, vice questore aggiunto della Polizia di stato, funzionaria della Polizia stradale, che stila un decalogo per affrontare al meglio viaggi e code. «È importante programmare le partenze, cercando di mettersi in moto in un momento di non eccessivo congestionamento, ad esempio nei giorni infrasettimanali - dice l'esperta - È buona norma informarsi attraverso siti internet e app sulla situazione del traffico in tempo reale per evitare sorprese. Fondamentale poi partire in condizioni psicofisiche perfette e controllare lo stato del veicolo». Se il viaggio è lungo, va diviso in più tappe. «Basta fare soste brevi - dice Bruschi - Appena si sente la stanchezza fermarsi deve essere la regola. E non va dimenticato di seguire tutte le norme di guida: allacciare le cinture, assicurare i bimbi ai sistemi di ritenuta e soprattutto evitare di usare i cellulari mentre si è al volante e qualsiasi altra forma di distrazione».

2) Percorsi alternativi. Considerando che le grandi direttrici che portano alle località turistiche nelle prossime settimane saranno super intasate sia in uscita sia in ingresso, buona norma è documentarsi prima e bene sugli itinerari alternativi che sono numerosi. Sul sito della Polizia (alla voce Viabilità/Piano estivo) ci sono mappe dettagliate della penisola con le varie opzioni da poter seguire.

3) Treno amico. Per chi vuole evitare ogni stress, la soluzione ideale è lasciare a casa l'auto e viaggiare in treno, niente code, niente caccia al parcheggio e una spesa contenuta. Trenitalia per incoraggiare gli utenti ha lanciato una campagna di promozioni consultabili sul sito internet e ha intensificato i mezzi in alcune tratte. Qualche esempio? Chi vuole trascorrere le vacanze al mare in provincia di Teramo o nella riviera romagnola, scegliendo i treni Frecciabianca e Intercity e un hotel (tra un elenco disponibile online) può avere, da parte dell'albergatore, il rimborso del biglietto. Per chi viaggia in gruppo da 2 a 5 persone c'è l'offerta "Insieme": ciascun viaggiatore ha il 30% di sconto sul prezzo del biglietto base. Non mancano promozioni sui bagagli. E ad agosto i cani viaggiano a 5 euro.

4) App e info in tempo reale. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono consultabili tramite i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione Icciss per Iphone, e Twitter), e via radio. Disponibili anche l'applicazione "VAI" (Viabilità Anas Integrata) per smartphone e il numero 800.841.148.

5) Non dimenticare. È prudente fare il tagliando dell'auto o comunque un controllo generale del mezzo prima della partenza, verificare il carburante e accertarsi che l'aria condizionata funzioni. Si consiglia anche di avere sempre a portata di mano dell'acqua fresca e... della buona musica: una colonna sonora ben selezionata renderà sicuramente il vostro viaggio più piacevole.

 

Fonte: Messaggero Veneto

 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.