2018 6 luglio

Volkswagen T-Cross, la Polo dei crossover




L’avventura di Volkswagen nel mondo dei SUV è iniziata nel 2002 con la Touareg, per poi proseguire negli anni prima con la più piccola Tiguan e poi con la ancora più compatta T-Roc. Un restringersi di misure pronto a perdere ancora centimetri con l’arrivo della Volkswagen T-Cross, SUV piccolo lungo 4 metri e basato sulla stessa piattaforma MQB A0 di VW PoloSeat Ibiza e Arona. Un modello che dovrebbe completare la gamma a ruote alte di Wolfsburg e che noi abbiamo provato a immaginare nel nostro nuovo render, tenendo anche in considerazione lo stile della VW T-Cross Breeze, concept presentata 2 anni fa al Salone di Ginevra. Un SUV molto particolare, con tetto in tela, il cui stile dovrebbe influenzare molto quello della T-Cross.


Piccolo ma massiccio


La prima impressione che si ha è quella di un SUV che, a dispetto delle misure contenute, vuole fare il duro con un frontale che riprende (in scala) quello dei fratelli maggiori, Touareg in testa. Niente anteriore schiacciato o a cuneo per la Volkswagen T-Cross, con linee nette ad attraversarne il cofano e le fiancate, per poi terminare nel posteriore caratterizzato dalle luci (LED, of course) unite da una sottile linea che corre lungo tutto il portellone. Un tocco di stile diverso che contraddistingue la T-Cross dal resto dei SUV di Wolfsburg. Non mancano tocchi di sportività come il piccolo spoiler posteriore, così come i richiami al mondo del fuoristrada come gli scivoli paracolpi anteriore e posteriore.


Volkswagen T-Cross, il bozzetto ufficiale

Piccola ma tecnologica


Nascendo sulla stessa base della Polo la Volkswagen T-Cross ne erediterà tutte le tecnologie, a partire dal sistema di infotainment con monitor touch centrale, passando per i vari sistemi di assistenza alla guida come cruise control adattivo e frenata d’emergenza, finendo con i motori. Sotto il cofano del piccolo SUV tedesco ci sarà infatti la stessa gamma di propulsori che muove la Polo: il 1.0 3 cilindri benzina e il 1.6 TDI, uniti o al cambio manuale o al DSG doppia frizione 7 rapporti. Capitolo trazione: l’MQB A0 permette di adottare uno schema a trazione integrale, ma in questo segmento spesso le 2 ruote motrici sono la scelta preferita dagli automobilisti. Rimane da capire come si muoverà la T-Cross, se con la sola trazione anteriore o se (anche) con tutte e 4 le ruote a ricevere potenza e coppia dal motore.


Fonte: it.motor1.com


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.