2018 17 dicembre

Anno nuovo, multe con aumenti in arrivo




Gli aumenti degli importi da pagare, di qualsiasi natura essi siano, risultano sempre particolarmente indigesti.
E lo sono ancora di più quando le cifre riguardano le violazioni al Codice della Strada, multe indubbiamente sacrosante anche perché se tutti rispettassero le norme potremmo finalmente assistere a un drastico calo degli incidenti stradali.
In ogni caso, giusto o sbagliato che sia, bisogna rassegnarsi perché, a partire dal primo gennaio del nuovo anno, l’importo delle contravvenzioni subirà un leggero aumento pari al 2,2%.
Lo prevede una norma automatica che contempla l’aggiornamento biennale degli importi, come previsto  dall’articolo 195 del Codice della Strada (decreto legislativo nr. 285/1992 e successive modificazioni ) comma 3:
“La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti”.
Con la pubblicazione del decreto del ministero dell’Economia sulla Gazzetta Ufficiale gli aumenti diventeranno operativi e successivamente scatteranno a partire dall’1 gennaio 2019.
L’Associazione sostenitori amici polizia stradale ha già fatto le prime stime su alcune della sanzioni più “gettonate” dagli automobilisti nostrani:
“I divieti di sosta semplici dovrebbero passare da 41 a 42 euro, le violazioni alle Ztl e alle corsie bus da 81 a 83, uso del cellulare alla guida da 161 a 165 euro, l’omessa revisione da 169 a 173 euro, l’eccesso di velocità di non oltre 10 km/h rispetto al limite da 41 a 42 euro, l’eccesso di velocità fra 10 e 40 km/h oltre il limite da 169 a 173 euro, l’eccesso di velocità fra 40 e 60 km/h oltre il limite da 532 a 544 euro, l’eccesso di velocità di 60 km/h oltre il limite da 829 a 847 euro”.


Fonte: repubblica.it 


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.