2019 25 gennaio

Auto elettrica, l'operazione centraline continua




Il progetto EVA+, coordinato da Enel, vede già 130 stazioni di ricarica Fast Recharge operative, mentre sono appena state inaugurate le prime quattro ultrafast.
Prosegue a pieno ritmo il piano di espansione previsto nel progetto EVA+, Electric Vehicles Arteries che vede già 130 colonnine di ricarica Fast recharge (pari a 260 punti di ricarica), installate da Enel ha lungo le strade a lunga percorrenza di Italia e Austria.
Queste stazioni di rifornimento per i veicoli elettrici, compatibili con tutti i mezzi elettrici attualmente in circolazione e nel pieno rispetto degli standard internazionali in ambito di mobilità elettrica, sono interamente sviluppate da Enel e permettono di fare il pieno di energia in circa trenta minuti.
A meno di un anno dal lancio del progetto le colonnine operative in Italia sono 110 (pari a 220 punti di ricarica) mentre in Austria sono 20 (con 40 punti di ricarica).
EVA+ è il progetto europeo attraverso il quale si intende dare un forte impulso allo sviluppo della mobilità elettrica con l’installazione in tre anni, di 200 colonnine di ricarica veloce (180 in Italia e le altre 20 in Austria), lungo le tratte extraurbane. Il progetto beneficia anche di un finanziamento della Commissione europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, e vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici come Renault, Nissan, Bmw Group e Volkswagen Group Italia (con i brand Volkswagen e Audi).
Trovare velocemente i punti dove sono collocate le colonnine EVA+ sulla rete stradale nazionale (prevalentemente vicino agli accessi autostradali) e rifornirsi è semplicissimo, basta infatti installare sul proprio smartphone o dispositivo mobile l’app Enel X Recharge.
Parallelamente  a tutto questo si aggiunge l’installazione delle prime quattro colonnine ultrafast da 350 Kw in Italia, frutto della partnership tra Ionity e Enel X, appena inaugurate nell’area di Valdichiana Outlet Village, che permetterà ai veicoli elettrici in transito sull’A1 tra Roma e Milano di rifornirsi praticamente nel tempo di una pausa caffè.

Fonte: repubblica.it/motori


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.