2019 2 luglio

Bollino in autostrada in Slovenia: guida completa alla vignetta




Per guidare in Slovenia sulle autostrade e sulle superstrade amministrate dal gestore autostradale nazionale ci vuole il bollino.
Di seguito troverete una guida completa alla vignetta autostradale slovena 2019: quanto dura, quanto costa, dove si può comprare e le multe che si rischiano a circolare senza. 


IN QUALI CASI È NECESSARIO IL BOLLINO PER GUIDARE IN SLOVENIA?
L'utilizzo del bollino non è obbligatorio per guidare in autostrada provenendo dall'Austria fino all'uscita di Hrušica verso l'interno della Slovenia e in direzione opposta. Il pedaggio per la galleria delle Caravanche è valido fino alla prima uscita autostradale su entrambi i lati del confine.


QUANTO COSTA IL BOLLINO PER L’AUTOSTRADA SLOVENA?
Il costo del bollino in Slovenia 2019 dipende dalla classe di pedaggio. Per la classe 1 (moto) i prezzi sono di 55 euro (annuale), 30 euro (semestrale) e 7,50 euro (settimanale) mentre per la classe 2A (auto, camper e qualsiasi mezzo con un'altezza dei veicolo sopra il primo asse inferiore a 1,30 metri) ci vogliono 110 euro (per la vignetta annuale), 30 euro (per quella mensile) e 15 euro (per quella settimanale). Queste cifre raddoppiano per la classe 2B (autoveicoli a più assi – eccetto i camper – con un'altezza sopra il primo asse pari a 1,30 metri o superiore). 


CHI È TENUTO AD ACQUISTARE LA VIGNETTA PER L’AUTOSTRADA?
Moto, automobili e autoveicoli per trasporto promiscuo con massa non superiore alle 3,5 tonnellate.


DOVE SI ACQUISTA?
La vignetta autostradale slovena può essere acquistata presso tutti i distributori di benzina in Slovenia e nei Paesi limitrofi (Austria, Croazia, Italia e Ungheria), presso le filiali dei club automobilistici nazionali ed esterni, gli uffici postali e alcune edicole.


QUANTO DURA?
In Slovenia sono disponibili quattro diversi bolliniannuale (dall'1 dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo), semestrale (valido – solo per le moto - sei mesi dalla data di acquisto: se il sesto mese non comprende il giorno dell'acquisto il bollino scade l'ultimo giorno del sesto mese), mensile (valido – non per le moto - dalla data di acquisto scade lo stesso giorno del mese successivo, se il mese successivo non comprende il giorno dell'acquisto il bollino scade l'ultimo giorno del mese) e settimanale (valido per sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall'utente all'atto dell'acquisto).


I VEICOLI CON PESO MASSIMO CONSENTITO SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE SONO SOGGETTI AL PAGAMENTO DELLA VIGNETTA?
No. Per loro sono previste altre modalità di pagamento.


A QUANTO AMMONTA LA MULTA PER CHI VIAGGIA SENZA BOLLINO IN SLOVENIA?
L'utilizzo delle autostrade in Slovenia senza bollino è sanzionato con multe da 300 a 800 euro.


Fonte: www.patentati.it


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.