2018 11 dicembre

Come comportarsi se scoppia una gomma della macchina




Lo scoppio di una gomma può essere uno degli episodi più pericolosi da dover affrontare quando si è alla guida di un' auto. La causa può essere rappresentata da una foratura procurata da oggetti appuntiti o per un difetto di struttura della gomma stessa. Questo inconveniente tende a diventare più frequente quando l'asfalto risulta bagnato dalla pioggia. In questa guida vi illustreremo come comportarsi se scoppia una gomma della macchina.



Mantenere il controllo della macchina
Innanzitutto c'è da dire che una gomma forata non deve per forza scoppiare: infatti in taluni casi si può solo gonfiare e, quando ciò accade, il conducente ha quasi la sensazione di guidare su un asfalto dissestato e pieno di sassi. Nello stesso tempo, anche lo sterzo ne risente e la sensazione stavolta sarà quella di uno scoppio vero e proprio. Il pericolo è quello di perdere il controllo del mezzo e urtare altri veicoli. Se il problema è nella ruota anteriore del veicolo che si sta guidando, quest'ultimo inizierà a sbandare fortemente verso un lato, ovvero verso il lato opposto rispetto al pneumatico che ha subito lo scoppio. Se ci si dovesse trovare in questa situazione, occorrerà mantenere il controllo della macchina.





Effettuare una sterzata non troppo brusca
Vediamo ora come occorre comportarsi, nello specifico, quando una gomma è soggetta a scoppio. Innanzitutto, come già accennato, occorre non perdere la calma e manovrare prontamente il volante, con un movimento che non deve essere brusco, ma che deve andare comunque nella direzione opposta rispetto alla posizione nella quale l'automobile sta sbandando a causa dello scoppio del pneumatico. Un errore che non si deve commettere è quello di sterzare in modo repentino e frenetico: mantenere la macchina in sostanziale equilibrio vi aiuterà a non uscire di strada.





Evitare di frenare
Quando scoppia o si sgonfia uno pneumatico posteriore, invece, il retrotreno della vettura di solito tenderà a sbandare da un lato. In questi casi ricordate sempre bene che, se scoppia una gomma anteriore, è opportuno evitare di frenare, lasciando che sia la macchina a fermarsi da sola. Anche in questo caso, si dovrà cercare di manovrare il volante evitando gli scatti, per non compensare lo sbandamento laterale. Sarà opportuno anche mantenere l'auto in carreggiata cercando di evitare di cambiare il senso di marcia. Se dunque scoppia una gomma posteriore, frenate lentamente evitando di inchiodare la macchina in un solo colpo. Tenete il volante in modo saldo, allo scopo di mantenere la vettura in strada.





Controllare lo specchietto retrovisore
Qualunque sia la gomma che è scoppiata, ricordate inoltre di controllare sempre lo specchietto retrovisore. Tutto questo allo scopo di poter valutare se accostare il veicolo a destra, senza creare alcun tipo di pericolo né a voi né agli altri automobilisti. Se state percorrendo la corsia di sorpasso di un'autostrada, sarebbe meglio accostarsi al guardrail centrale e segnalare subito ai veicoli che seguono di avere un problema con la macchina, usando il meccanismo delle "quattro frecce".
In ogni situazione, calcolate di fermarvi su un terreno solido e non su uno morbido, per non avere poi problemi durante le operazioni di sostituzione della gomma. Se seguirete queste indicazioni, eviterete di creare problemi alla vostra auto e porrete in essere tutte le misure necessarie per garantire appieno la vostra incolumità, anche in presenza di un incidente piuttosto serio e potenzialmente pericoloso come quello rappresentato dallo scoppio di una gomma.





Consigli
Non dimenticare mai:
- Controllate periodicamente i pneumatici per scoprire l' eventuale presenza di sassi, chiodi o piccoli ramoscelli incastrati nelle scanalature delle gomme.
- Verificate che non ci siano dei tagli, delle screpolature o dei rigonfiamenti nelle pareti laterali delle gomme




Fonte: guide.panorama-auto.it







 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.