2019 1 luglio

In Slovenia in auto: cose importanti da sapere




Se avete deciso di venire in Slovenia in automobile, eccovi alcuni consigli utili su come comportarsi sulle strade e sull’equipaggiamento necessario.
Sulle strade slovene sono in vigore i seguenti limiti di velocità:



  •  50 km/h nei centri abitati

  •  90 km/h sulle strade regionali

  •  110 km/h sulle superstrade 

  •  130 km/h in autostrada


Merita ricordare che, secondo le norme di circolazione stradale, i fari anabbaglianti devono essere accesi anche di giorno. L’utilizzo dei fendinebbia è consentito solo quando lavisibilità è minore di 50 metri. Il conducente e i passeggeri del veicolo devono indossare la cintura di sicurezza. L'equipaggiamento obbligatorio per poter circolare sulle strade slovene è costituito da: triangolo di sicurezza, kit completo di luci di ricambio, kit di pronto soccorso e giubbotto catarifrangente. Dal 15 novembre al 15 marzo l’equipaggiamento invernale obbligatorio per le automobili è composto da: pneumatici invernali con almeno 3 mm di profilo o pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve. Il tasso alcolemico massimo nel sangue consentito dalla legge è pari a 0,5 grammi per litro. Si consiglia di astenersi del tutto dal bere in quanto i controlli sul tasso alcolico dei conducenti sono molto frequenti.


Stazioni di servizio


Lungo le autostrade le stazioni di servizio e i distributori si trovano all’incirca ogni 30 chilometri e funzionano 24 ore al giorno. Ci sono molti distributori anche nelle città e nelle località più piccole. In tutti i distributori è possibile acquistare benzina senza piombo, gasolio e spesso anche GPL. I prezzi dellabenzina senza piombo a 95 ottani e del diesel sono fissati ovunque, tranne che sulle autostrade, dallo stato e cambiano ogni 14 giorni, mentre gli altri prezzi vengono stabiliti dalle compagnie petrolifere.


Noleggio di automobili


Le automobili si possono noleggiare nelle agenzie specializzate nelle città e negli aeroporti. Il parco macchine dispone di vetture di diverse categorie. Per noleggiare un auto occorre avere 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno due anni. Alcune compagnie di noleggio richiedono il pagamento di un supplemento per i conducenti tra i 21 e i 25 anni di età.


Soccorso stradale


L’associazione dei club automobilistici della Slovenia (AMZS) garantisce il soccorso stradale e il servizio carro attrezzi 24 ore su 24. In caso di guasto del veicolo chiamate il numero 1987.


Fonte: slovenia.info


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.