2018 17 ottobre

Le colonnine delle auto elettriche su Google Maps




Al debutto un nuovo servizio, ma l'elenco non è aggiornato: ne mancano diverse. Presto una seconda versione con tutte quelle disponibili.
L'auto elettrica sbarca su Google Maps: ora anche in Italia compare la posizione delle colonnine di ricarica. Un debutto importante perché - si sa - ormai le uniche mappe usate sono queste. E perché ormai molte vetture elettriche utilizzano proprio le "cartine" di Google per i propri navigatori satellitari (anche se poi il posizionamento delle colonnine lo mostrano al pilota su App dedicate).
Siamo comunque davanti ad una piccola rivoluzione: da ora sarà possibile integrare tutti i servizi su una sola piattaforma. Peccato che la neonata applicazione Maps con la posizione delle colonnine non sia aggiornata: ne mancano parecchie e per ora non si può sapere se la postazione è occupata o no. Di certo il data base usato da Google non è quello dell'Enel perché sulla loro App ci sono molti più punti di ricarica.
Va detto però che sulla cartina del più grande motore di ricerca del pianeta almeno compare il gestore dell'impianto. Un passo avanti, ma c'è ancora molto da fare: per ora il servizio su Maps non è minimamente paragonabile con quello offerto dai diversi operatori (i cosiddetti Mobility Service Providers) che offrono i servizi di ricarica su suolo pubblico.
Ciascun operatore infatti sul proprio sito web o sull’App dedicata, consente ai clienti la visualizzazione delle infrastrutture di ricarica della propria rete. Con la possibilità di verificare lo stato delle colonnine, se occupate, prenotate, disponibili o in manutenzione. Informazioni fondamentali, come sanno bene tutti gli utenti di auto elettriche.


Fonte: www.repubblica.it


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.