2018 29 dicembre

Vw: nel 2019 le prime colonnine mobili di ricarica rapida





Le auto e tutto ciò che è strettamente correlato a esse sempre più sembrano ispirarsi agli smartphone. La Volkswagen ha pensato alle comuni power bank per realizzare le prime colonnine mobili di ricarica rapida per vetture elettriche. 





 


A Wolfsburg 12 colonnine. Già entro giugno del 2019, mezza dozzina di queste colonnine sarà fornita in dotazione a Wolfsburg, la città che ospita il quartier generale della Volkswagen, nell'ambito di un progetto pilota che prevede un investimento di 10 milioni di euro. A partire dal 2020, poi, le stazioni di ricarica mobile equipaggeranno gradualmente anche altre città con l'obiettivo di distribuirle in tutta Europa e anche Oltreoceano.


Moduli intercambiabili e "portatili". I nuovi moduli di ricarica rapida potranno essere configurati in modo flessibile grazie a elementi intercambiabili e potranno essere installati in diversi punti a seconda delle esigenze (parcheggi pubblici, centri commerciali, stazioni, uffici o in luoghi differenti in occasione di eventi particolari), indipendentemente dalla presenza o meno di una rete elettrica. Secondo la Casa tedesca le colonnine "portatili" avranno una capacità di 360 kWh che consentirà di ricaricare fino a quattro auto (ma anche bici) EV contemporaneamente, due attraverso un connettore rapido di tipo DC (con potenza fino a 100 kW) e due tramite prese AC (corrente alternata).


Il "pieno" di energia in 17 minuti. Il tempo medio di un "pieno" di energia è di circa 17 minuti e ciascun modulo è in grado di alimentare, a piena carica, complessivamente fino a 15 vetture. Se il livello di energia della stazione scende sotto il 20%, il pacco batterie integrato può essere rapidamente sostituito con uno completamente carico. Operazione non necessaria se la stazione viene collegata in maniera permanente all'alimentazione elettrica, alla potenza massima di 30 kW: in questo caso si ricarica continuamente, 24 ore su 24. 


Punti di ricarica ovunque senza modifiche strutturali. Le caratteristiche e la modularità di queste stazioni consentono quindi, secondo la VW, di realizzare punti di ricarica per veicoli a emissioni zero, in modo rapido e semplice, senza la necessità di modifiche strutturali o ingenti esborsi finanziari. 


Fonte: www.quattroruote.it



 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.